Si svolgerà a Roma il 14 ottobre 2014 il convegno La gestione delle collezioni naturalistiche italiane, promosso dall’Accademia Nazionale delle Scienze e dall’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici, con l’obiettivo di dare nuovo slancio al dibattito sulle ipotesi progettuali per una più efficace gestione e valorizzazione delle collezioni naturalistiche conservate sul territorio nazionale.

A fronte di una situazione attuale di frammentazione del patrimonio di collezioni distribuito fra i nostri musei, l’Italia potrebbe dotarsi di una struttura rappresentativa distribuita sul territorio, con un coordinamento centrale, sull’esempio della politica museale adottata in tempi recenti in Germania.

L’unificazione funzionale delle maggiori collezioni italiane di storia naturale potrebbe portare, oltre che ad una più moderna e responsabile gestione di un grande patrimonio culturale oggi in condizioni precarie e non adeguatamente valorizzato, anche preziose economie di scala, in accordo con le esigenze pubbliche del momento e del prevedibile futuro.

Il convegno si svolgerà presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, Scuderie Vecchie di Villa Torlonia, ingresso di Via L. Spallanzani 1/A.


Associazione Nazionale Musei Scientifici