Studi di storia della scienza
e valorizzazione delle fonti

Promuovere e sostenere ricerche sulla storia delle discipline scientifiche rientra tra le finalità istituzionali dell’Accademia, anche tramite la raccolta di testimonianze dirette di personalità che sono state protagoniste della storia contemporanea della ricerca italiana.

Negli ultimi anni l’Accademia ha ideato e coordinato, anche in collaborazione con altri Enti e Istituzioni, diversi programmi di approfondimento inedito dal punto di vista storiografico: La Scienza nel Mezzogiorno dall’Unità d’Italia ad oggi; Le Scienze e la Grande Guerra; Celebrazioni del bicentenario della nascita di Angelo Secchi SJ.

L’Accademia è impegnata anche nella valorizzazione delle opere dei soci. Dopo la Edizione Nazionale delle opere di Ruggiero Giuseppe Boscovich, recentemente ha promosso un progetto pilota sul socio Felice Fontana Novum Corpus Fontanianum. Guida alle fonti su Felice Fontana, che raccoglie le opere, i testi, i documenti, gli strumenti scientifici prodotti da uno dei protagonisti della ricerca scientifica italiana ed europea tra Settecento e Ottocento.

E’ attualmente in corso Digit XL, il censimento delle opere e degli scritti dei soci fondatori dell’Accademia.