Al prof. Giorgio Bernardi è stato conferito il Dottorato Honoris Causa dell’Università della Repubblica a Montevideo, Urugay, nel novembre 2012. La cerimonia è stata presenziata dal Ministro della Ricerca dell’Uruguay e dall’Ambasciatore d’Italia a Montevideo.

Le ricerche del prof. Bernardi sono centrate sull’organizzazione e l’evoluzione del genoma, con speciale interesse per quanto riguarda l’interazione genoma/ambiente. Nel volume ‘Structural and evolutionary genomics: natural selection in genome evolution’ (Elsevier, 2004) ha sintetizzato le sue ricerche  e presentato la teoria neoselezionista dell’evoluzione del genoma.

Il 16 novembre 2012 è stato conferito al prof. Dante Gatteschi il titolo di Dottore Honoris Causa dalla Facoltà di Chimica, Matematica e Fisica dell’Università di Stuttgart, in riconoscimento delle straordinarie ed eccezionali scoperte scientifiche e tecniche nel campo del magnetismo molecolare.

Dante Gatteschi è uno dei più importanti chimici inorganici europei e pioniere a livello mondiale nel campo del magnetismo molecolare. I suoi interessi di ricerca sono ampi, ma decisivo è stato il contributo nella scoperta dei nanomagneti molecolari a singola catena, risultato che ha portato allo sviluppo esplosivo di questo campo di ricerca negli ultimi dieci anni.