Dal 1º ottobre al 16 dicembre 2024 torna QuarantaScienza. Scienziati online, appuntamento annuale di divulgazione scientifica dell’Accademia dei XL. Questa ottava edizione, “Luce si farà sull’origine dell’uomo e la sua storia. Seminari di evoluzione umana”, è a cura del socio Prof. Giorgio Manzi.
«Per l’Umanità, il problema per eccellenza […] è lo stabilire quale posto l’uomo occupi nella natura». Così scriveva Thomas Henry Huxley nel 1863, pochi anni dopo la pubblicazione del libro di Charles Darwin (L’origine delle specie, 1859) che doveva cambiare radicalmente il corso delle scienze biologiche e della nostra visione del mondo, nel quale Darwin aveva speso solo una riga riguardo alla specie umana: «luce si farà sull’origine dell’uomo e la sua storia». All’epoca era solo un auspicio, una predizione ardita, ma oggi, oltre centocinquant’anni dopo, possiamo dire che quella promessa si sia pienamente realizzata. Soprattutto negli ultimi decenni, la scienza delle nostre origini, o paleoantropologia, si è profondamente rinnovata, tanto che abbiamo potuto assistere a grandi cambiamenti nel modo di guardare e leggere la preistoria e la nostra evoluzione. Nuove scoperte sono venute ad aumentare la documentazione fossile, importanti progressi metodologici sono stati fatti e nuove forme di conoscenza sono intervenute a definire ipotesi e conclusioni. Nondimeno, alle vecchie domande se ne sono sostituite altre, sempre nuove e più complesse.
Proprio a queste domande si cercherà di dare alcune risposte attraverso un ciclo di dodici seminari, organizzati nell’ambito della serie QuarantaScienza. Scienziati online, che sono stati suddivisi in un’introduzione generale (1° seminario) e due sezioni: la prima (2-6) a carattere generale e la seconda (7-12) sui documenti paleoantropologici e di altra natura che abbiamo oggi a disposizione.
Le conferenze si svolgeranno sulla piattaforma Zoom (per richiedere le credenziali di accesso scrivere a segreteria@accademiaxl.it) e resteranno disponibili sul sito www.quarantascienza.it