Il 12 ottobre 2020 sarà presentato il volume che raccoglie gli atti dell’omonimo convegno: un excursus sulle fonti documentarie dedicate all’agricoltura italiana tra il XIX e il XX secolo e un lavoro corale frutto di visioni disciplinari diverse per una storia dell’agricoltura italiana tra Otto e Novecento. L’incontro darà l’occasione per discutere sulle prospettive di un settore che può avere impatti molto positivi sull’occupazione, sull’ambiente, sulla salute, sulla sicurezza, sullo sviluppo e valorizzazione di nuove tecnologie.

Sono previsti interventi di Carlo Hausmann (Camera di Commercio di Roma), Fabio Pistella (FIDAF), Federico Valacchi (Università di Macerata) e Andrea Baldanza (Commissario Federconsorzi).

Aprono i lavori Annibale Mottana, Presidente dell’Accademia dei XL, Franco Salvatori dell’Univeristà Tor Vergata e Roberto Reali (CNR – Dipartimento di Scienze Bioagroalimentari)

L’evento sarà trasmesso in diretta zoom dalla sede della Biblioteca dell’Accademia. Per partecipare in remoto scrivere a segreteria@accademiaxl.it per ricevere le credenziali di accesso alla diretta.

 

Le fonti archivistiche dell’Agricoltura italiana per la ricerca storico-geografica tra Otto e Novecento, atti del convegno del 14 e 15 maggio 2019, Scritti e Documenti vol. LVII, Roma, 2019. ISBN 978 88 980 75 32 4

 

Programma