Le fonti archivistiche dell’agricoltura italiana per la ricerca storico-geografica tra Otto e Novecento. Convegno a Roma il 14 e 15 maggio 2019

La storia dell’agricoltura in questi ultimi anni ha conosciuto nuovi spunti di ricerca legandosi soprattutto all’evoluzione del territorio e del paesaggio, ai rapporti con l’industria e agli sviluppi scientifici. Il Convegno intende fare il punto sulle fonti documentarie dedicate all’agricoltura italiana tra il XIX e il XX secolo con lo scopo di mettere insieme differenti visioni disciplinari che possano far luce sul tema, secondo prospettive di ricerca diverse e che abbiano come unico riferimento l’agricoltura per come si è evoluta nel tempo e, nello specifico, tra l’Otto e il Novecento nel nostro paese.

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università di Roma Tor Vergata, dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, dal Dipartimento di Scienze Bioagroalimentari del CNR, con il contributo della Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari, Dipartimento di lettere e culture moderne della Sapienza Università di Roma .

Programma 

 

Martedì 14 maggio 2019

Aula Moscati,  Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tor Vergata

Via Columbia, 1

 

Mercoledì 15 maggio 2019

Biblioteca dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, Scuderie Vecchie di Villa Torlonia

Via L. Spallanzani 1/A