Il 15 giugno 2022 si svolgerà il convegno “L’Agricoltura per la sostenibilità”, presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL a Roma. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, l’Associazione Italiana delle Società Scientifiche Agrarie e la Federazione Italiana dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali.

 “Il modo di fare agricoltura non è indipendente dalle problematiche ambientali, anzi ne è quasi magna pars. Basti pensare che la percentuale di suolo nazionale (e ciò vale per gran parte degli stati nazionali dell’intero pianeta) destinato all’agricoltura e alle foreste, rappresenta, di gran lunga, la parte maggioritaria. I cittadini di tutto il mondo, ma in particolare quelli italiani, non hanno più un legame diretto con le pratiche dei campi, come ancora accadeva nell’immediato dopoguerra, ma possiedono una accresciuta sensibilità a tutto ciò che rappresenta la loro alimentazione. Urge pertanto comunicare come l’agricoltura si faccia carico di questa preoccupazione e come risponda con le soluzioni tecnico-scientifiche di cui dispone. Pertanto verranno affrontati i nuovi metodi operativi che riguardano le principali filiere: Allevamenti animali; Coltivazioni erbacee e arboree; Selvicoltura. Inoltre considerazioni specifiche riguarderanno: a) il suolo agrario (con particolare riferimento al suo degrado); b) la nuova politica economico-agraria; c) il ruolo del miglioramento genetico delle piante.”

L’evento sarà trasmesso in diretta Zoom. Per partecipare è necessario iscriversi a segreteria@accademiaxl.it, specificando se si intende partecipare in presenza o da remoto.

Programma