La prima Scuola di Systems Biology and Systems Medicine si svolgerà a Como presso la Lake Como School of Advanced Studies, nata sotto gli auspici dell’Università degli Studi di Milano l’Università di Milano-Bicocca, l’Università di Pavia, l’Università dell’Insubria e con il patrocinio dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL e dell’Università di Amsterdam.

Sono aperte le iscrizioni al corso che si terrà dal 21 al 27 settembre 2014. Tutte le informazioni su modalità e termini per l’iscrizione sono disponibili sul sito web della Scuola di Systems Biology and Systems Medecine

Il corso è organizzato dai soci prof.ssa Lilia Alberghina e prof. Hans V. Westerhoff

Le Scienze della Vita vanno incontro ad una rivoluzione. La genomica e la post-genomica permettono ormai di descrivere i processi biologici in modo esauriente a vari livelli (e.g. di genoma, di trascrittoma, di proteoma, di metaboloma), ma sta emergendo un nuovo paradigma: la possibilità di comprendere le funzioni biologiche in base ai vari attori molecolari. Questo nuova paradigma è la Systems Biology.

La Systems Biology avrà un impatto notevole sulla Medicina, poiché affronta le nostre malattie multi-fattoriali, come cancro, sindrome metabolica e neurodegenerazione, in termini delle molecole coinvolte nelle relative reti. Nuove combinazioni di farmaci già esistenti potranno essere usate su base personalizzata:un uomo, un modello;un uomo, una terapia.

Allo stesso modo, processi industriali diventeranno più prevedibili, più precisi, robusti e competitivi, e si arriverà anche alla biologia sintetica.