Roma, 8 novembre 2012 – Si terrà a Roma, presso la sede della Biblioteca dell’Accademia Nazionale delle Scienze a Villa Torlonia, l’incontro in occasione della seconda Assemblea Annuale dei Soci. Durante l’incontro saranno conferiti i diplomi ai soci stranieri neo-eletti Catherine Mével e Hans V. Westerhoff.

Catherine Mével è ricercatrice presso il Conseil National de la Recherche Scientifique di Parigi (Istituto di Fisica Terrestre). Ricopre attualmente l’incarico di direttore della ECORD Managing Agency (European Consortium for Oceans Research Drilling). I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’interazione tra la litosfera oceanica e l’acqua marina e l’impatto sui cicli geochimici. Attualmente la sua attività scientifica è imperniata sulla serpentinizzazione delle rocce del mantello del fondale marino che rilascia idrogeno e sostiene l’attività microbiologica.

Hans V. Westerhoff è professore di Fisiologia microbica presso la Libera Università di Amsterdam (VUA) e di Synthetic Biology e di Systems Biology presso l’Università di Manchester. I suoi interessi di ricerca attuali riguardano la ‘systems biology’, un nuovo metodo di studio interdisciplinare dei ‘sistemi biologici’ che mette l’accento sulla complessità delle interazioni che li caratterizzano, siano essi costituiti da cellule, da microrganismi, od anche dal corpo umano, con ovvie applicazioni ad esempio per la medicina del futuro. H.V. Westerhoff ha creato la prima scuola di Systems Biology nei Paesi Bassi.

PROGRAMMA

Ore 10.00

Indirizzo di saluto del Presidente dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL

prof.ssa Emilia Chiancone

Ore 10.30

Consegna dei diplomi ai Soci Stranieri Dr. Catherine Mével e Prof. Dr. Hans V. Westerhoff

Ore 10.45

 Dr. Catherine Mével

Conseil National de la Recherche Scientifique, Institut de Physique du Globe, Paris

‘Active serpentinization of the oceanic mantle’

Ore 11.30  Pausa caffè

Ore 12.00

 Prof. Dr. Hans V. Westerhoff

The University of Amsterdam, The University of Manchester,

and VU University Amsterdam, co-coordinator of ITFoM

‘Science for Personalized Medicine at last: ICT and the tower of Babel’

Ore 12.45

Chiusura dei lavori