L’Accademia compie 238° anni: l’annuale evento di Inaugurazione dell’Anno Accademico, si svolge il 29 settembre 2020, con qualche mese di ritardo rispetto all’abituale ricorrenza primaverile, ma con l’intento forte di rinnovare la presenza dell’Accademia nel tessuto culturale del Paese.

Il programma prevede la consegna dei diplomi ai nuovi soci Nicola Armaroli, Andrea Ballabio, Riccardo Zecchina, Fabrizio Nestola e Corinna Ulcigrai.

Nella stessa occasione il Presidente consegnerà le Medaglie ai premiati per il 2020: la Medaglia dei XL per le Scienze Fisiche e Naturali, la Medaglia per la Matematica, la Medaglia Matteucci e la Medaglia dei XL Emilia Chiancone, istituita in memoria della presidente dell’Accademia Emilia Chiancone (2011-2018).

Il socio neo eletto Riccardo Zecchina, ordinario di Fisica Teorica all’Università Bocconi, terrà una prolusione su Apprendimento automatico: modelli, sviluppi e applicazioni nelle scienze.

Massimo Inguscio, ordinario di Fisica della Materia all’Università Campus Biomedico di Roma, premiato con la storica Medaglia Matteucci, farà una relazione sul tema Luce e atomi quasi allo zero assoluto.

L’incontro si svolgerà in diretta Zoom dalla sede della Biblioteca Accademica; per ricevere le credenziali di accesso all’evento telematico  è necessario iscriversi a segreteria@accademiaxl.it.

 

Programma