Il 23 marzo 2016 alle ore 10.00 si terrà l’evento di presentazione ‘La Flora di Roma in digitale. La nuova app della guida interattiva per  identificare le piante della città”. Obiettivo dell’evento è di presentare il Portale e la Guida multimediale alla Flora di Roma e di delineare prospettive e sviluppi per la valorizzazione della biodiversità vegetale in termini di divulgazione scientifica e di citizen science.

La Guida interattiva multimediale alla Flora di Roma, tramite diverse interfacce di ricerca, permette di identificare le piante spontanee presenti sul territorio della città. La guida utilizza caratteristiche facilmente osservabili, illustrate da immagini e/o disegni, e può quindi essere usata anche da chi si avvicina per la prima volta all’identificazione delle piante.

Il Portale e la Guida interattiva alla flora di Roma sono il frutto dell’iniziativa progettuale dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL e di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste, il Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma e l’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali–sezione Lazio. Il progetto è stato finanziato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca e dalla Joint Research Unit di LifeWatch Italia.

Come accedere al portale e alla guida alla Flora di Roma

Programma evento