Entanglement quantistico, connettività e il problema quantum gravity. Colloquia del XL

Giovedì 21 dicembre alle ore 11:00 si svolgerà l’ultimo incontro dell’anno della serie Colloquia dei XL.Il prof. Francesco De Martini presenterà l’Argomento Einstein-Podolsky-Rosen (EPR), che nell’anno 1935 dà origine al capitolo della Fisica chiamato: “Nonlocalità Quantistica”, oppure: “Entanglement Quantistico”, un paradigma teorico profondamente controintuitivo. Tale paradigma evolve nell’ambito della fisica moderna principalmente attraverso i lavori teorici di Erwin Schroedinger e di John S. Bell (attorno agli anni 70 del secolo scorso) per concludersi finalmente con la prima, positiva verifica sperimentale dal gruppo di Alain Aspect (1983) dell’Institut d’Optique di Orsay. Recentemente il Lavoro EPR è stato associato da Leonard Susskind ad un altro lavoro di Einstein e Nathan Rosen del 1935. L’argomento (EPR=ER) prevede la “connettività” tra luoghi lontani dello spazio-tempo tramite “wormholes” nel contesto della Relatività Generale (GR). Gli importanti sviluppi di questa associazione nell’ambito del fondamentale problema “Quantum Gravity” saranno anche oggetto del Seminario.

Il prof. Francesco De Martini, già Ordinario di Informazione quantistica alla Sapienza Università di Roma, è Accademico dei Lincei, e nel 2023 è stato premiato dall’Accademia dei XL con la prestigiosa Medaglia Matteucci.

La conferenza si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Scrivere a segreteria@accademiaxl.it per ricevere le credenziali d’accesso.