Dopo 255 anni uno dei primi Quaranta fondatori dell’Accademia è riconosciuto socio dell’American Philosophical Society

L’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL apprende con grande soddisfazione del riconoscimento postumo di Domenico Cirillo come socio della American Philosophical Society. Per un errore materiale di trascrizione, l’appartenenza dell’illustre medico, naturalista e patriota della Repubblica Napoletana alla prestigiosa Accademia fondata da Franklin è stata “nascosta” per oltre 250 anni, e grazie all’interessamento di studiosi e ricercatori è riemerso un tassello importante nella ricostruzione storica della vita scientifica di questo personaggio poliedrico che ha operato nella seconda metà del ‘700.

Domenico Cirillo, così come Benjamin Frankiln, è stato tra i primi soci fondatori dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL. che nasce nel 1782 con il nome di Società Italiana, per «associare le cognizioni e l’opera di tanti illustri Italiani separati», un atto fondativo che aveva una evidente portata politica e patriottica, oltre che scientifica, nel secolo delle grandi rivoluzioni.

L’Accademia ringrazia il prof. Amedeo Arena dell’Università di Napoli Federico II per questa necessaria riscoperta, e coglie l’occasione per ribadire l’importanza delle fonti documentarie storiche e della loro conservazione e valorizzazione. Proprio in questi mesi l’Accademia è impegnata nel censimento degli scritti scientifici dei soci fondatori dell’Accademia, tra cui il nostro, Domenico Cirillo.

– febbraio 2023 –