Il 16 ottobre 2024, presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, Scuderie Vecchie di Villa Torlonia, Via Lazzaro Spallanzani, 1/A, si terrà il Convegno sul tema Chiralità molecolare: asimmetria speculare e vita nell’ambito di un programma di iniziative promosse dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL. Asimmetria e vita è il titolo di un famoso saggio scientifico di Primo Levi scritto quarant’anni fa, che riguarda la chiralità e altre proprietà molecolari cruciali per le ricerche attuali sull’origine e l’evoluzione della vita nell’universo e nel tempo.
La giornata segue le due precedenti, del 14 e 15 ottobre 2024, nelle quali avrà luogo all’Accademia Nazionale dei Lincei il convegno AAAA-Astronomy, Astrophysics, Astrochemistry, Astrobiology https://www.lincei.it/it/manifestazioni/astronomia-astrofisica-astrochimica-astrobiologia
Nell’arco delle tre giornate, si avvicenderanno astronomi, fisici, chimici, biologi. La fisica (classica, quantistica, relativistica), è a fondamento di astronomia e astrofisica; la nuova chimica (la scienza delle molecole e dei materiali), gioca un ruolo centrale. Mentre nel cosmo si scopre una varietà ricchissima di pianeti al di fuori del sistema solare, le ricerche sulle complesse molecole delle nanotecnologie e della biochimica condizionano economia e medicina e sono cruciali per la transizione ecologica e per la preparazione di nuovi farmaci, come è avvenuto per la tempestiva realizzazione dei vaccini anticovid.
La giornata conclusiva è focalizzata sul tema pervasivo della chiralità, a sei anni da un precedente incontro nella stesa sede: rappresenterà una occasione particolare per l’aggiornamento sullo stato dell’arte di ricerche nazionali in astrobiologia, di interesse per origine, evoluzione e possibili manifestazioni extraterrestri della vita.
Il convegno inizierà con le conferenze introduttive di ospiti i Lincei, Jona Lasinio, Matteucci e Sessoli; proseguirà con presentazioni delle attività dei gruppi e si concluderà con una discussione finale.