Conservazione, consultazione e promozione culturale
Biblioteca
La Biblioteca Statale di Cremona, denominata fino al 1860 Imperial Regia Biblioteca, trae le sue origini dalla biblioteca fondata al principio del secolo XVII dai Gesuiti, che, quando nel 1773 Clemente XIV soppresse l'ordine con la bolla "Dominus ac Redemptor noster", fu fatta isolare dall'imperatrice Maria Teresa dal Convento dei Frati Minori Francescani – i quali avevano nel frattempo raccolto l'eredità dei Gesuiti per quello che riguardava la direzione delle scuole – e fu fatta aprire al pubblico nel 1780. Per accrescere la consistenza dei fondi librari della Biblioteca l'imperatrice ordinò che ad essa fossero destinati i duplicati della Biblioteca Nazionale di Brera. Il grosso introito alla biblioteca Statale venne tuttavia dal versamento dei fondi delle biblioteche dei conventi soppressi databile a partire dal 1798. La biblioteca pubblica del Convento dei Gesuiti fu infatti l'unica che i rivoluzionari rispettarono. I Gesuiti avevano collocato i loro volumi dividendoli per materia, e sui loro scaffali erano presenti dei cartellini cartacei: già dopo un solo secolo era risultato evidente come tale sistemazione creasse dei problemi di ordine pratico, primo tra tutti quello della mancanza di spazio e quindi dell'impossibilità di stare dietro all'arricchimento delle collezioni, ed era per tanto di fatto stato abbandonato.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.