logo

QuarantaScienza.Scienziati on-line è un punto di riferimento permanente on-line per la scoperta e l’approfondimento di tematiche scientifiche di attualità da parte di studenti ed insegnanti e di un pubblico non specialistico interessato alla scienza.
Fulcro del progetto è la realizzazione di una serie di conferenze attorno ad un tema che viene lanciato ogni anno, la produzione di contributi video su ogni conferenza e la loro condivisione on-line sul sito dell’Accademia.

La scienza e le innovazioni tecnologiche pervadono il contesto sociale in modo sempre più incisivo; si può senz’altro affermare che il binomio “Scienza e Società” rappresenta il quadro etico del futuro del nostro pianeta e dei suoi abitanti. Da qui la necessità di promuovere una più solida cultura scientifica diffusa, di avvicinare la scienza alla società e la società alla scienza, ponendo la ‘conoscenza’ al centro di scelte consapevoli e responsabili.

Da un lato la natura stessa delle conoscenze scientifiche, per la complessità della loro struttura concettuale, risulta spesso difficilmente accessibile al pubblico non specialistico, dall’altro, l’interesse del pubblico per temi scientifici di attualità nasce per lo più tramite l’informazione fornita dagli organi di stampa generalisti, che riportano le notizie con un approccio non sempre basato sul rigore scientifico.

Da queste riflessioni nasce l’impegno dei XL di svolgere un’operazione di informazione su temi scientifici che sia precisa, affidabile, corretta, che proponga la possibilità di approfondimenti, anche tramite percorsi individuali di ricerca, volti ad accrescere la consapevolezza collettiva su questioni che coinvolgono ogni singolo cittadino. Costruire e consolidare nel tempo una vera e propria ‘rete di informazione scientifica’ diffusa ed affidabile.

Programma delle conferenze 2019

Programma delle conferenze 2018

Programma delle conferenze 2017

Il sistema periodico, l’asimmetria e la vita. La chimica con Primo Levi
VINCENZO AQUILANTI, Accademia dei XL e Università degli Studi di Perugia
La chimica nello spazio e nel tempo
VINCENZO AQUILANTI, Accademia dei XL e Università degli Studi di Perugia
Le molecole più antiche dell’ Universo
PAOLO DE BERNARDIS, Accademia dei XL e Sapienza Università di Roma
Biomolecole fossili. Cosa ci racconta la vita “scaduta”
GIOVANNI BATTISTA APPENDINO, Accademia dei XL e Università del Piemonte Orientale
Scienza e arte. Come la chimica contribuisce allo studio e alla conservazione del patrimonio
BRUNO BRUNETTI, ISTM – Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari del CNR e Università di Perugia
Vedere le molecole
VINCENZO SCHETTINO, Accademia dei Lincei e Università degli Studi di Firenze
Elementi chimici critici e civiltà tecnologica
NICOLA ARMAROLI, Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività del CNR
Le risorse del pianeta: passato, presente e futuro
MARGHERITA VENTURI, Accademia dei XL e Università degli Studi di Bologna
L’ultimo sapiens. Dalla genetica all’intelligenza artificiale: le geniali intuizioni di Primo Levi sul destino dell’Uomo
GIANFRANCO PACCHIONI, Accademia dei Lincei, Università di Milano Bicocca

testatina-video-qs