ItinerculturaL’Accademia partecipa ad ‘Itinercultura’, un’iniziativa congiunta della Regione Lazio e degli Istituti Culturali di rilevanza nazionale e regionale coordinati dall’Istituto Nazionale di Studi Romani, capofila del progetto, che ha messo a disposizione del pubblico due prodotti innovativi rivolti sia ai nostalgici della carta stampata, sia ai neofiti del web.

Gli ambiti disciplinari degli Istituti sono i più vari, e abbracciano innumerevoli contesti culturali: storico, scientifico, economico, artistico, etnoantropologico, musicale, politico, geografico, filosofico, teatrale, giuridico.

Tutti aperti al pubblico, gli Istituti, molti dei quali hanno sede presso edifici storici e prestigiosi della città di Roma o nel territorio regionale, in contesti naturalistici o artistici di grande valore, costituiscono punti di eccellenza per il panorama culturale regionale. Sono lì, a disposizione dei cittadini, degli studiosi, del pubblico, dei turisti, degli appassionati.

La guida ‘Itinercultura’, realizzata sotto forma di brochure e di app, dà la possibilità al grande pubblico di conoscere gli istituti e le loro sedi e di creare personali percorsi tematici e itinerari culturali sul territorio della Regione Lazio.