Per comprendere la Complessità Biologica. Un libro di Lilia Alberghina

Per comprendere la Complessità Biologica, Lilia Alberghina, Licosia, 2021.  ISBN-13  ‎ 979-1280116284Per comprendere la Complessità Biologica_Lilia AlberghinaFino a tutto il XX secolo la ricerca in scienze della vita è stata guidata dal paradigma riduzionistico. Il successo delle tecnologie omiche, che ne è stato il più recente e dirompente approccio, ha portato a toccare con mano la enorme complessità molecolare degli esseri viventi, che di necessità richiede dì applicare un nuovo approccio sistemico, per poter finalmente comprendere le leggi che guidano i processi biologici complessi e dare così finalmente la possibilità concreta di curare le molte malattie multifattoriali, oggi ancora prive di risolutivi presidi terapeutici.

Lilia Alberghina nel suo libro “Per comprendere la complessità biologica”, Licosia 2021, presenta questo nuovo, importante sviluppo scientifico, a cui lei stessa ha dato contributi seminali in più aree. L’autrice sottolinea come per cogliere a pieno i frutti di questa rivoluzione scientifica si debba procedere ad innovazioni della organizzazione della scienza che facilitino la collaborazione multidisciplinare, mentre le attuali organizzazioni ( Università ed enti di ricerca) sono basate sulla monodisciplinarietà.

La integrazione stretta tra scienze della vita e quelle computazionali, da modelli matematici a machine learning, consentirà di comprendere e di intervenire su un gran numero di problematiche, dando supporto ad una auspicabile crescita di competitività economica altrimenti non raggiungibile.

Per comprendere la Complessità Biologica, Lilia Alberghina, Licosia, 2021.
ISBN-13  ‎ 979-1280116284