Al Centro dello Sviluppo. Università e Ricerca Pubblica del Lazio

Si è svolto il 19 e 20 ottobre 2015 a Roma il convegno ‘Al centro dello Sviluppo. Università e Ricerca Pubblica del Lazio’, promosso dall’Accademia nazionale delle Scienze detta dei XL, in accordo con la Regione Lazio e con il coinvolgimento di Università, Enti pubblici di ricerca e Imprese che operano nel territorio della Regione.

Nel corso del convegno è stato presentato e condiviso il ricco patrimonio di conoscenze scientifiche esistente, e si è discusso su qualità e quantità della ricerca che si svolge nel Lazio con l’obiettivo di facilitare la individuazione di ulteriori strumenti che consentano di trasferirne i risultati alle imprese ed ottenere così effetti socio-economici positivi.

Più di 40 interventi di ricercatori e imprese hanno presentato dei settori di ricerca strategici per il territorio e nel corso della tavola rotonda conclusiva si è parlato di ‘Il sistema di finanziamento regionale alla ricerca: stato dell’arte e prospettive’.

In occasione del convegno è stato reso disponibile un documento di sintesi che presenta una panoramica complessiva delle attività di ricerca svolte nel Lazio dalle Università e dagli Enti di Ricerca. Il documento può essere scaricato da questa pagina.

Il programma definitivo del convegno.