L’Accademia ha partecipato sin dal 2002 al progetto ‘Archivi del Novecento – la memoria in rete’, promosso dal Consorzio BAICR SistemaCultura, per la valorizzazione del patrimonio archivistico on line e per una più agevole fruibilità da parte del pubblico.

Attualmente l’Accademia aderisce al progetto Lazio’900, che si avvale del nuovo applicativo archivistico Collective Access e della piattaforma Archiui.

Sono attualmente pubblicati gli inventari del Fondo Istituzionale dell’Accademia e dei fondi personali degli scienziati Stanislao Cannizzaro, Michele La Rosa, Antonio Lombardi e Augusto Righi.

Sono in corso di pubblicazione gli inventari dei fondi personali degli scienziati Enrico Bompiani, Giovanni Battista Bonino, Vincenzo Caglioti, Damiano Macaluso, Giovanni Battista Marini Bettòlo, Domenico Marotta, Arturo Miolati, Nicola Parravano, Pasquale Pasquini, Emanuele Paternò, Gian Tommaso Scarascia Mugnozza, Giovanni Semerano fondo di documenti relativo a Amedeo Avogadro (1820-1978), fondo di documenti relativo a Federico Millosevich, fondo di documenti relativi a Guglielmo Marconi.

LAZIO_900_logo-1

Consulta i fondi on-line