titolo_attivita

Assemblea dei Soci. Il contributo dei nuovi soci Matteo Lorito e Marco Tavani.

il 9 novembre 2021, in occasione della seconda Assemblea annuale dei Soci, Matteo Lorito e Marco Tavani terranno la loro prolusione di insediamento, in qualità di nuovi soci dell’Accademia. “Frontiere dell’Astrofisica e delle alte energie” è il tema di Marco Tavani, Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Matteo Lorito, ordinario di Patologia Vegetale e di Biotecnologie…

Dettagli

Al socio Giorgio Parisi il Premio Nobel per la Fisica 2021

A Giorgio Parisi è stato assegnato il Premio Nobel per la Fisica 2021 “per i contributi innovativi alla nostra comprensione dei sistemi complessi e per la scoperta dell’interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria’. Il prof. Parisi, socio dell’Accademia dei XL dal 2000, è fisico teorico della Sapienza…

Dettagli

Bando per l’assegnazione della Medaglia dei XL Emilia Chiancone per l’anno 2022

Al via la richiesta a Accademie italiane e straniere di presentare candidature per la Medaglia dei XL Emilia Chiancone 2022. La Medaglia intende riconoscere contributi originali e significativi al progresso delle Scienze Biologiche e/o Biochimiche da parte di studiose o studiosi europei. La scadenza per presentare le candidature è fissata al 15 dicembre 2021. Per maggiori…

Dettagli

I premiati dell’Accademia per l’anno 2021

Roberto Longo, Amos Maritan e la Commissione tecnico-scientifica della Tenuta Presidenziale di Castelporziano hanno ricevuto le Medaglie dell’Accademia per il 2021. La Medaglia dei XL a Roberto Longo, dell’Università Tor Vergata di Roma, per le sue ricerche profonde e innovative nella teoria delle Algebre e degli Operatori e nella Teoria Conforme dei Campi. A Amos Maritan…

Dettagli

Natura e biodiversità nell’Antropocene. Evento on-line il 21 e 26 ottobre 2021

L’incontro, articolato in due mattinate, si propone di declinare il tema della biodiversità sottolineandone le dinamiche evolutive alle diverse scale temporali. I relatori tratteranno di organismi ma anche di comunità ed ecosistemi con enfasi sulla situazione attuale, sui nostri strumenti conoscitivi e sulle azioni necessarie a contrastarne l’incalzante declino. Per partecipare all’evento Zoom scrivere a segreteria@accademiaxl.it…

Dettagli

Nuove metodologie fisiche e chimiche per la conservazione e il restauro dei beni culturali. Incontro di studio on-line il 22 ottobre 2021

L’intervento delle scienze fisiche e chimiche nello studio dei beni culturali ha una lunga e consolidata tradizione anche nel nostro Paese. Tuttavia, l’integrazione delle diverse metodologie e strategie è abbastanza carente per effetto delle eccessive specializzazioni in cui si stanno articolando le discipline scientifiche al giorno d’oggi. La giornata di studio dal titolo ‘Nuove Metodologie…

Dettagli

La transizione energetica. Al via la V edizione di QuarantaScienza. Scienziati on-line

Il 4 ottobre 2021 partirà la V Edizione di QuarantaScienza. Scienziati on-line. Dieci conferenze tra ottobre e dicembre declineranno il tema dell’energia e della complessa transizione dai combustibili fossili alle energie rinnovabili: dalla situazione attuale ad uno scenario per il futuro, anche alla luce delle risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’evento…

Dettagli

100 anni di ricerca sul Genoma

La Stazione Zoologica Anton Dohrn e l’Accademia dei XL ospitano il convegno internazionale 100 years of Genome research: future perspectives for human and planet health il 13 settembre a Napoli e il 15 Settembre a Roma. Una occasione per raccontare come 100 anni ricerche sul genoma abbiano cambiato il sapere dell’umanità e il suo ruolo nel…

Dettagli

Quasicristalli atomici. Conferenza di Luca Bindi

Il prof. Luca Bindi, ordinario di Mineralogia e Cristallografia dell’Università di Firenze, terrà una conferenza sul tema Quasicristalli atomici, il 13 maggio 2021 alle ore 11.00 tramite la piattaforma Zoom. “Il primo esperimento di detonazione di una bomba nucleare, il test Trinity del 16 luglio 1945 (Alamogordo, New Mexico, USA), portò alla fusione della sabbia…

Dettagli

Alcune riflessioni sul modello italiano di pericolosità sismica. Conferenza del socio Giuliano F. Panza

Il socio prof. Giuliano F. Panza propone alcune riflessioni sul nuovo modello italiano di pericolosità sismica (MPS19) e la sua effettiva capacità di difenderci dai terremoti. “L’approccio neo-deterministico (NDSHA) è l’alternativa affidabile all’uso diffuso dell’approccio probabilistico (PSHA) che è risultato del tutto inaffidabile, anche perché affetto da gravi errori matematici e fisici. MPS19 non è…

Dettagli