titolo_attivita

Inaugurazione del 237° Anno Accademico dalla fondazione

Il neo-eletto presidente dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL prof. Annibale Mottana inaugura il 237° Anno Accademico il 23 maggio 2019, dedicato al ricordo della prof.ssa Emilia Chiancone, compianto Presidente dell’Accademia e personalità scientifica di spicco nel campo della biologia molecolare. Il prof. Maurizio Brunori tratteggerà un profilo dell’eminente scienziata. In quell’occasione, saranno consegnate le…

Dettagli

Le fonti archivistiche dell’agricoltura italiana per la ricerca storico-geografica tra Otto e Novecento. Convegno a Roma il 14 e 15 maggio 2019

La storia dell’agricoltura in questi ultimi anni ha conosciuto nuovi spunti di ricerca legandosi soprattutto all’evoluzione del territorio e del paesaggio, ai rapporti con l’industria e agli sviluppi scientifici. Il Convegno intende fare il punto sulle fonti documentarie dedicate all’agricoltura italiana tra il XIX e il XX secolo con lo scopo di mettere insieme differenti…

Dettagli

Visite guidate in Accademia

Apertura straordinaria al pubblico delle sedi dell’Accademia sabato 11 e domenica 12 maggio in occasione della manifestazione internazionale Open House 2019. Open House Roma è una delle iniziative di maggior successo per la valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale attraverso il coinvolgimento di tutto il territorio. L’Accademia aprirà le porte del Villino Rosso e delle Scuderie…

Dettagli

Elezione del Presidente dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL

Il prof. Annibale Mottana è stato eletto presidente dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL. Socio dal 1993, già membro del Consiglio di Presidenza dal 2007 al 2013, il Professor Annibale Mottana ha ricoperto le cattedre di Mineralogia e Georisorse presso le Università La Sapienza e Roma Tre. E’ stato Presidente dell’Istituto Nazionale della Montagna…

Dettagli

A Roma il primo evento di lancio del Portale degli Archivi della Scienza in Italia

Il primo evento di presentazione del Portale degli Archivi della Scienza in Italia si svolgerà a Roma il 25 febbraio 2019 presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL. Il Portale è un progetto dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL e del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. realizzato con il contributo del…

Dettagli

Il Portale degli Archivi della Scienza. Presentazioni a Roma e Milano

Il Portale per gli Archivi della Scienza, realizzato dall’Accademia e dal Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, con il contributo del Ministero Istruzione Università e Ricerca, sarà presentato ufficialmente nel corso di due eventi a Roma (25 febbraio) e a Milano (4 marzo). Il Portale costituisce uno strumento innovativo per la…

Dettagli

Verso una strategia condivisa per la Citizen Science in Italia

L’Accademia conferma il suo impegno, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale della Maremma e con la European Citizen Science Association (ECSA), per la promozione di un coordinamento nazionale per la Citizen Science. Il 1° e 2 febbraio 2019 si svolge presso la Biblioteca dell’Accademia una tavola rotonda con il coinvolgimento di stakeholders e…

Dettagli

“Descrizioni di Castelporziano nell’epoca del Grand Tour” La prima antologia sistematica di testi letterari sul lido laurentino

L’incontro di presentazione del Volume “Descrizioni di Castelporziano nell’epoca del “Grand Tour“ si terrà il 18 dicembre 2018 presso  la Biblioteca dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL. Il Volume, a cura della Professoressa Gajeri,  è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Segretariato generale della Presidenza della Repubblica e l’Accademia delle Scienze detta dei…

Dettagli

Giotto Dainelli: geografo, geologo, esploratore. Convegno a Roma

Nel cinquantenario della scomparsa dell’illustre scienziato l’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, la Società Geografica Italiana e l’Associazione Internazionale di studi sul Mediterraneo e l’Oriente (ISMEO) organizzano a Roma il 10 e 11 dicembre 2018,  il convegno ‘Giotto Dainelli: geografo, geologo, esploratore’ per ricordare la figura di Dainelli, socio dell’Accademia dal 1936 al 1968,…

Dettagli