titolo_attivita

A Roma il 41° Congresso Nazionale di Biogeografia

Si svolgerà il 22-23 novembre 2019 preso la sede della biblioteca accademica il 41° Congresso della Società Italiana di Biogeografia, co-organizzato dalla Società Italiana di Biogeografia e dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL. Due le tematiche generali del Congresso: Citizen Science, banche dati e biogeografia (coordinatore Stefano Martellos, Università di Trieste) e Filogeografia molecolare…

Dettagli

Incontro in occasione della Seconda Assemblea annuale dei Soci

Il 15 novembre 2019, l’incontro pubblico in occasione della seconda riunione annuale dei Soci dell’Accademia dei XL ospiterà la conferenza del prof. Fabrizio Nestola, direttore del dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova. I suoi studi sui diamanti naturali e sulle loro inclusioni minerali hanno portato a risultati di avanguardia che hanno suscitato vasto…

Dettagli

Chimica e beni culturali. Giornata di studio a Roma

L’intervento delle scienze chimiche nello studio dei beni culturali ha una lunga e consolidata tradizione anche nel nostro Paese, tuttavia l’integrazione delle diverse metodologie e strategie è carente per effetto delle eccessive specializzazioni in cui si stanno articolando le scienze chimiche al giorno d’oggi. La giornata di studio dal titolo ‘Nuove Metodologie Chimiche per la…

Dettagli

Medaglia dei XL Emilia Chiancone. Il bando

La Medaglia dei XL Emilia Chiancone è destinata a studiosi che con opere o scoperte abbiano dato un contributo originale e significativo al progresso delle scienze biologiche. Con l’istituzione della Medaglia, l’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL intende onorare la memoria di Emilia Chiancone, insigne scienziato e compianto Presidente dell’Accademia dal 2011 al 2018.…

Dettagli

XVIII Convegno Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica

Si svolgerà a Roma dall’8 al 10 ottobre 2019 il XVIII Convegno Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica, co-organizzato e ospitato dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL. In occasione dell’Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici, oltre ai temi tradizionali di storia della chimica antica e moderna, il programma del Convegno prevede la lectio…

Dettagli

The Open Molecular Science Cloud Workshop

Il workshop Open Molecular Science Cloud (OMSC), organizzato congiuntamente dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, dall’Università  e dalla Divisione di Chimica Teorica e Computazionale (CTC) di EuChemS con il supporto del Consorzio Statunitense MolSSI, mira alla discussione e allo sviluppo di servizi cloud per la comunità delle Scienze Molecolari sulla piattaforma del progetto Europeo di Open Science Cloud…

Dettagli

Osservatorio per la cinetica in astrochimica e aspetti correlati. Convegno a Roma

Le celebrazioni del 160° anno dalla nascita di Arrhenius e i 130 anni dallo straordinario successo della sua equazione aprono discussioni sulle sue basi e pongono sotto osservazione possibili prospettive su future applicazioni.  Se ne parlerà in un convegno organizzato a Roma il 27 e 28 giugno 2019 dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL,…

Dettagli

Inaugurazione del 237° Anno Accademico dalla fondazione

Il neo-eletto presidente dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL prof. Annibale Mottana inaugura il 237° Anno Accademico il 23 maggio 2019, dedicato al ricordo della prof.ssa Emilia Chiancone, compianto Presidente dell’Accademia e personalità scientifica di spicco nel campo della biologia molecolare. Il prof. Maurizio Brunori tratteggerà un profilo dell’eminente scienziata. In quell’occasione, saranno consegnate le…

Dettagli

Le fonti archivistiche dell’agricoltura italiana per la ricerca storico-geografica tra Otto e Novecento. Convegno a Roma il 14 e 15 maggio 2019

La storia dell’agricoltura in questi ultimi anni ha conosciuto nuovi spunti di ricerca legandosi soprattutto all’evoluzione del territorio e del paesaggio, ai rapporti con l’industria e agli sviluppi scientifici. Il Convegno intende fare il punto sulle fonti documentarie dedicate all’agricoltura italiana tra il XIX e il XX secolo con lo scopo di mettere insieme differenti…

Dettagli