Medaglia d’oro dei XL a Felice Ippolito

Il 9 dicembre 1996, l’Accademia ha consegnato la Medaglia d’oro dei XL a Felice Ippolito, professore emerito di Geologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, realizzatore di Enti e Centri di Ricerca di livello internazionale, impareggiabile divulgatore scientifico, già europarlamentare, vice- presidente del Consiglio Nazionale della Scienza e della Tecnica, a titolo di riconoscimento del fondamentale contributo apportato al progresso scientifico, tecnico e culturale della società italiana.

La Cerimonia si è svolta a Roma presso la Sala Bologna del Senato della Repubblica e sono intervenuti, portando testimonianze di stima ed affetto nonché di pubblico ringraziamento per l’opera svolta: Vincenzo Caglioti, Giorgio Salvini, Franco Barberi, Carlo Bernardini, Maria Bianca Cita Sironi, Vincenzo Cotecchia, Aldo Brondi, Luciano Caglioti, Umberto Belliazzi, Luigi Lerro, Emilio Colombo, Mario Pedini.

Al Prof. Ippolito sono state consegnate le insegne di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica conferitegli dal Capo dello Stato.

Medaglia d’oro dei XL a Ernesto Quagliarello

Il 13 novembre 2003, l’Accademia ha consegnato la Medaglia d’oro dei XL a Ernesto Quagliariello, già Rettore dell’Università di Bari e Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, a titolo di riconoscimento del fondamentale contributo apportato al progresso scientifico, tecnico e culturale della società italiana.

La Cerimonia si è svolta a Napoli, presso la storica Stazione Zoologica Anton Dohrn.

Medaglia d’oro dei XL a Rita Levi-Montalcini

Il 20 maggio 2009, nel corso della Cerimonia di Inaugurazione del 227° A.A., l’Accademia ha consegnato la Medaglia d’oro dei XL alla socia decana, Rita Levi-Montalcini, in occasione del suo 100° genetliaco.

La Cerimonia si è svolta alla presenza del Ministro per i Beni e Attività Culturali Sen. Sandro Bondi, presso la sede della biblioteca dell’Accademia a Villa Torlonia.