titolo_premi

Premio Domenico Marotta

Il Premio, gestito dalla Fondazione “Domenico Marotta” istituita presso l’Accademia Nazionale delle Scienze, ha lo scopo di promuovere la ricerca scientifica nel campo delle discipline coltivate nell’Istituto Superiore di Sanità. AGENO Mario 1980 Roma MILAZZO Giulio 1982 Roma VERANI BORGUCCI Paola 1983 Roma CALISSANO Pietro 1984 Roma TENTORI Leonardo 1985 Roma PAOLONI Leonello 1986 Palermo…

Dettagli

Medaglie dei XL

Medaglie dei XL Le Medaglie dei XL per la Matematica e per le Scienze Fisiche e Naturali, costituiscono i primi premi governativi concessi nel 1866 dal Regno d’Italia, subito dopo l’unificazione del Paese. Con Regio Decreto, il governo incaricava la Società Italiana delle Scienze di assegnare annualmente la Medaglia ad illustri studiosi italiani di scienze…

Dettagli

Medaglia Matteucci

La medaglia Matteucci è istituita per premiare rilevanti contributi al progresso della scienza apportati con opere o scoperte da fisici italiani e stranieri. Con Regio Decreto del 10 luglio 1870 si autorizzava formalmente la Società Italiana delle Scienze a ricevere la donazione fattale dal Senatore Professore Carlo Matteucci per la costituzione del Premio. HELMHOLTZ Hermann…

Dettagli

Premio “Vincenzo Caglioti”

In collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei, L’Accademia Nazionale delle Scienze bandisce ogni anno un concorso per l’attribuzione del Premio “Vincenzo Caglioti”. Il Premio, istituito per volontà della famiglia Caglioti nella ricorrenza del centenario della nascita del socio Vincenzo Caglioti, è destinato a studiosi italiani o stranieri che abbiano condotto ricerche in un settore delle…

Dettagli

Premi per Tesi di Laurea

L’Accademia Nazionale delle Scienze, per promuovere la preparazione di tesi di laurea in discipline storico-scientifiche, bandisce concorsi annuali per tesi di laurea in Storia della Biologia, in Storia della Chimica ed in Storia della Fisica.

Altri Premi

Medaglia Amedeo Avogadro   HINSHELWOOD Cyril Norman 1956 Oxford PAULING Linus 1956 Pasadena BONINO G. B. 1977 Genova     Medaglia Stanislao Cannizzaro La Medaglia “Stanislao Cannizzaro”, così come le Medaglie “Emanuele Paternò” e “Raffaele Piria”, è stata assegnata ogni 4 anni dalla Società Chimica Italiana, su proposta di una Commissione di 5 membri, dei…

Dettagli

Riconoscimenti speciali

Medaglia d’oro dei XL a Felice Ippolito Il 9 dicembre 1996, l’Accademia ha consegnato la Medaglia d’oro dei XL a Felice Ippolito, professore emerito di Geologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, realizzatore di Enti e Centri di Ricerca di livello internazionale, impareggiabile divulgatore scientifico, già europarlamentare, vice- presidente del Consiglio Nazionale della Scienza e…

Dettagli

Premio Internazionale per l’Ambiente San Francesco ” Cantico delle Creature”

Il Premio Internazionale per l’Ambiente San Francesco “Cantico delle Creature” vuole essere un solenne riconoscimento attribuito a persone o istituzioni che si sono distinte nello studio e nella promozione e regolazione dei rapporti tra umanità, ambiente, natura, sviluppo sostenibile. Con la premiazione di iniziative esemplari si intende non soltanto far crescere nei diversi strati della…

Dettagli