‘Solo un miliardo di anni? Viaggio al termine dell’universo’ di Paolo De Bernardis

copertina-de-bernardisIl socio Paolo De Bernardis propone un viaggio affascinante lungo i percorsi delle ricerca cosmologica e astrofisica nel libro recentemente edito da Il Mulino. La nostra vita sembra possibile solo sulla terra. Ma è vero? Per quanto ancora? E quale sarà il futuro remoto del cosmo? Sappiamo che il Sole evolve e che tra circa un miliardo di anni l’aumento graduale del suo flusso di energia renderà impossibile la vita sulla Terra. Ammesso che riusciremo a perpetuarci cosi a lungo, potremo emigrare verso altri mondi? E che ne sarà di noi e della nostra galassia? Queste alcune delle domande affrontate dall’autore.

Solo un miliardo di anni? Viaggio al termine dell’Universo, di Paolo De Bernardis, Il Mulino, Bologna 2016. ISBN 978-88-15-26644-6

Paolo De BernardisPaolo De Bernardis è professore ordinario di Astrofisica della Sapienza Università di Roma. I suoi campi di ricerca sono l’Astrofisica e la Cosmologia osservativa, ed in particolare lo studio della radiazione cosmica di fondo nelle microonde e dell’universo primordiale tramite originali esperimenti da pallone stratosferico. E’ stato il coordinatore dell’esperimento internazionale da pallone stratosferico BOOMERanG sull’anisotropia e polarizzazione della radiazione cosmica di fondo. Durante il volo antartico del 1998, BOOMERanG (Balloon Observations Of Millimetric Extragalactic Radiation ANd Geophysics) ha misurato per la prima volta le oscillazioni del plasma primordiale e dimostrato l’assenza di curvatura dell’universo, stimando così la densità totale di massa ed energia. Per queste misure ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. E’ co-investigator della missione Planck dell’Agenzia Spaziale Europea, che ha permesso di  realizzare mappe esaustive dell’universo primordiale, e di stimarne con grande precisione i parametri cosmologici.