Il 3 maggio 2017 Città della Scienza ospita l’incontro promosso dall’Accademia Nazionale delle Scienze in collaborazione con il CNR e l’Università di Napoli ‘Federico II’ sul tema ‘Alimentazione oggi tra nutraceutica ed epigenetica’.

La capacità di preparare, manipolare e conservare gli alimenti, forse più del fuoco, della ruota o di altre scoperte ed invenzioni, ha aiutato l’Homo Sapiens a diventare la specie dominante sul pianeta, permettendogli ampi spostamenti e favorendo la sua sopravvivenza in aree critiche.
Oggi il tema dell’alimentazione è tra quelli che hanno subìto la maggiore rivisitazione e al loro ruolo primario di fonte di calorie degli alimenti, si è annessa una componente sociale, con ricadute importanti dal punto di vista antropologico.

L’incontro si svolge nell’ambito del ciclo di eventi ‘Scienza e tecnica nell’Antropocene: rischi e benefici’, organizzato dall’Accademia con il sostegno del CNR. L’iniziativa intende dare un contributo alla riflessione sullo sviluppo di un ‘buon Antropocene’.

Scarica il programma in icon-pdf

I prossimi incontri sul tema ‘Scienza e tecnica nell’Antropocene: rischi e benefici

 

Alimentazione oggi tra nutraceutica ed epigenetica

Napoli, 3 maggio 2017 – ore 10.00

Teatro Galileo, Fondazione IDIS-Città della Scienza