Attività

MEMORIE, IDEE, PROSPETTIVE

Fondata nel 1782 con l’obiettivo di promuovere l’avanzamento delle conoscenze e la diffusione della cultura scientifica italiana, l’Accademia è l’unica Accademia scientifica a carattere nazionale ininterrottamente operativa sin dalla sua fondazione. Oggi ha sede a Roma presso il complesso di Villa Torlonia.

L’Accademia opera attraverso le competenze e l’azione sinergica dei suoi Soci che garantiscono un collegamento permanente con il sistema universitario e della ricerca, in Italia e all’estero. 

L’attività di elaborazione culturale in campo scientifico e storico scientifico è indissolubilmente legata alle iniziative di conservazione e valorizzazione del patrimonio librario e documentale.

L’impegno di promuovere le conoscenze scientifiche più attuali in chiave divulgativa vuole dare un contributo alla costruzione di una cittadinanza scientifica compiuta, per l’inserimento a pieno titolo della scienza nella cultura comune.

EVENTI

Convegni, conferenze, seminari di alta specializzazione tecnico-scientifca e incontri di carattere divulgativo promossi e organizzati dall’Accademia.

COLLOQUIA DEI XL

L’appuntamento mensile con i soci dell’Accademia e con personalità del mondo scientifico per una riflessione su scienza e società.

QUARANTASCIENZA. SCIENZIATI ON-LINE

Una serie di conferenze divulgative su un tema scientifico di attualità che viene lanciato ogni anno.

CASTELPORZIANO LABORATORIO APERTO

Condividere con il pubblico i risultati della ricerca che si svolge da oltre un ventennio presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano.

MEDAGLIE

Periodicamente l’Accademia assegna Medaglie a scienziati di diversi settori disciplinari che con opere o scoperte hanno dato un contributo all’avanzamento delle conoscenze scientifiche.

PUBBLICAZIONI

Tutti i numeri del periodico Memorie e Rendiconti di Chimica, Fisica, Matematica e Scienze Naturali e i volumi della Collana Scritti e Documenti disponibili on line.

CITIZEN SCIENCE

La collaborazione di cittadini non professionisti alla raccolta di dati e alla produzione di informazioni a supporto dell’attività dei ricercatori.

STUDI DI STORIA DELLA SCIENZA E VALORIZZAZIONE DELLE FONTI

I programmi di approfondimento storiografico e di valorizzazione delle opere dei soci tra ‘700 e ‘800.

LIVE STREAMING

Guarda on line gli eventi in diretta streaming dalla sede della Biblioteca Accademica.