titolo_attivita

Comitato Nazionale Angelo Secchi SJ – Bando per affidamento incarico

È indetta dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Angelo Secchi nominato con Decreto Ministeriale n. 570 del 20.12.2017, con sede presso l’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL in Roma una selezione per il conferimento di n. 1 incarico per la realizzazione di un documentario su Angelo Secchi SJ in…

Dettagli

Comitato Nazionale Angelo Secchi SJ. I prossimi appuntamenti

Al via le celebrazioni per i 200 anni dalla nascita dell’illustre socio dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, Angelo Secchi SJ. Il Comitato Nazionale istituto dal MiBACT e gestito dall’INAF e dall’Accademia, in collaborazione con altre enti e istituzioni sul territorio nazionale, avrà il compito di coordinare le diverse iniziative scientifiche e culturali  volte a…

Dettagli

Incontro di studio a Roma. Come affrontare la complessità: gli ecosistemi marini. Verso approcci olistici, integrati, ecosistemici

Si svolgerà a Roma il 22 maggio l’incontro di studio “Come affrontare la complessità: gli ecosistemi marini. Verso approcci olistici, integrati, ecosistemici” L’evento è promosso dall’Accademia nell’ambito delle iniziative di divulgazione scientifica in collaborazione con il CNR nel contesto della piattaforma europea per la biodiversità LifeWatch. Parteciperanno: Ferdinando Boero (Università del Salento); Marino Gatto (Politecnico…

Dettagli

Inaugurazione del 236° Anno Accademico

L’Accademia inaugura il 236° anno di attività giovedì 10 maggio presso la sede della biblioteca accademica. Nell’occasione saranno consegnate le Medaglie per il 2018 e saranno presentati i soci neo-eletti: prof. Giovanni Appendino, chimico dell’Università del Piemonte Orientale (Novara) e il prof. Ferdinando Auricchio, ingegnere strutturale dell’Università di Pavia. Il socio Appendino svolgerà l’abituale prolusione…

Dettagli

L’Accademia partecipa a Open House Roma

Apertura straordinaria al pubblico delle sedi dell’Accademia sabato 12 e domenica 13 maggio in occasione della manifestazione internazionale Open House 2018. Le visite guidate possono essere prenotate tramite il sito www.openhouseroma.org. Open House Roma è una delle iniziative di maggior successo per la valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale attraverso il coinvolgimento di tutto il territorio.…

Dettagli

City Nature Challenge 2018

City Nature Challenge è un evento internazionale promosso dal Museo di Storia Naturale di Los Angeles e dall’Accademia delle Scienze della California nell’ambito della Citizen Science che prevede la sensibilizzazione e la partecipazione attiva dei cittadini nella raccolta di informazioni di interesse scientifico. L’iniziativa coinvolge oltre 65 città di tutto il mondo, tra cui Roma, Padova,…

Dettagli

Wheats & Women International Conference. 14 – 15 giugno 2018

Si svolgerà a Roma presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche la Conferenza Internazionale Wheats &Women, promosso dall’Accademia e dall’ENEA in occasione del 150° anniversario della nascita di Carlotta Parisani Strampelli. L’evento si svolge in concomitanza con l’assegnazione della Prima Edizione del Premio Carlotta, istituito per ricordare la figura di Carlotta Parisani, nonché per promuovere e valorizzare…

Dettagli

Simposio ‘L’osservatorio astrochimico: obiettivo sulle molecole chirali’

Il 22 e 23 marzo 2018 si svolgerà a Roma il Simposio L’osservatorio astrochimico: obiettivo sulle molecole chirali. L’iniziativa si inquadra nel crescente interesse degli studiosi per un nuovo campo interdisciplinare di ricerca, l’astrochimica, che fa tesoro delle recenti osservazioni astronomiche e radio-astronomiche, dei dati raccolti nelle missioni spaziali, di osservazioni di laboratorio, nonché di calcoli e…

Dettagli

La via digitale. Comunicare il Patrimonio

Il convegno ‘Proteggere e valorizzare il patrimonio storico-scientifico’ si svolge nell’ambito dell’adesione dell’Accademia alla Rete europea DiCulther, acronimo di Digital Cultural Heritage, nata con lo scopo di diffondere le competenze digitali nel settore del patrimonio culturale. Interverranno: Emilia Chiancone, Carmine Marinucci, Silviero Sansavini, Annibale Mottana, Giovanni Paoloni, Filippo Camerota, Paolo Cavallotti. E’ richiesta la conferma della partecipazione…

Dettagli

Citizen Science e scienza partecipata

La massiccia partecipazione di ricercatori alla First Italian Citizen Science Conference (Roma, 23-25 Novembre 2017) ha confermato il grande interesse suscitato dal tema della Citizen Science e dalle prospettive dello sviluppo in Italia di questo nuovo approccio alla scienza. Benché la citizen science trovi applicazione in molti settori della scienza, è nel monitoraggio ambientale che…

Dettagli