titolo_attivita

La via digitale. Comunicare il Patrimonio

Il convegno ‘Proteggere e valorizzare il patrimonio storico-scientifico’ si svolge nell’ambito dell’adesione dell’Accademia alla Rete europea DiCulther, acronimo di Digital Cultural Heritage, nata con lo scopo di diffondere le competenze digitali nel settore del patrimonio culturale. Interverranno: Emilia Chiancone, Carmine Marinucci, Silviero Sansavini, Annibale Mottana, Giovanni Paoloni, Filippo Camerota, Paolo Cavallotti. E’ richiesta la conferma della partecipazione…

Dettagli

Citizen Science e scienza partecipata

La massiccia partecipazione di ricercatori alla First Italian Citizen Science Conference (Roma, 23-25 Novembre 2017) ha confermato il grande interesse suscitato dal tema della Citizen Science e dalle prospettive dello sviluppo in Italia di questo nuovo approccio alla scienza. Benché la citizen science trovi applicazione in molti settori della scienza, è nel monitoraggio ambientale che…

Dettagli

“Clima e sua evoluzione”. Seminario a Mestre

‘Clima e sua evoluzione’ è il titolo del seminario organizzato nell’ambito del ciclo di incontri sul tema ‘Scienza e tecnica nell’Antropocene: rischi e benefici’, promosso dall’Accademia Nazionale delle Scienze. Il seminario si svolgerà a Mestre il 30 novembre 2017 ed è organizzato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Istituto per la Dinamica dei Processi…

Dettagli

‘Computazione Segreti e Causalità’ Conferenza del prof. Silvio Micali

Silvio Micali, professore di informatica presso il Laboratorio di Informatica e Intelligenza Artificiale del MIT di Boston terrà la Conferenza “Computazione Segreti e Causalità” il 27 novembre 2017 presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale delle Scienze a Roma. L’evento è organizzato dall’Accademia in collaborazione con il Worcester Polytechnic Institute. Il prof. Micali  è stato  insignito nel…

Dettagli

“Terreno, Acqua, Paesaggio. Risorse fondamentali per lo sviluppo e la qualità della vita”. Incontro di studio a Roma

Il quinto incontro nell’ambito del programma ‘Scienza e tecnica nell’Antropocene: rischi e benefici’ si svolgerà il 15 ottobre 2017 a Roma presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL Nel futuro, in Italia, in Europa e nel mondo, le bio-risorse diventeranno sempre più scarse e le basi territoriali per la loro produzione, ovvero…

Dettagli

XVII Convegno Nazionale di Storia e Fondamenti della Chimica

Dal 10 al 12 ottobre 2017 a Roma si svolgerà il XVII Convegno Nazionale del Gruppo Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica. L’evento, che si tiene a cadenza biennale, sarà ospitato dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL presso la Biblioteca in Villa Torlonia. Vai al sito del Convegno Programma XVII Convegno Nazionale GNFSC…

Dettagli

Scienza e tecnica nell’Antropocene. La Chimica nella transizione energetica

Si terrà a Bologna il 29 settembre 2017 l’incontro La Chimica nella transizione energetica, il quarto appuntamento nell’ambito del ciclo ‘Scienza e tecnica nell’Antropocene: rischi e benefici’. Ridurre il consumo di combustibili fossili rappresenta una delle sfide che l’umanità deve affrontare con urgenza tramite azioni di risparmio energetico, di trasformazioni più efficienti di energie primarie e…

Dettagli

Medaglie dell’Accademia per il 2017

L’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL ha inaugurato il 235° Anno Accademico dalla fondazione il 10 maggio 2017 presso la sede della Biblioteca Accademica in Villa Torlonia, alla presenza del prof. Giampaolo D’Andrea, Capo di Gabinetto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Nell’occasione sono state consegnate le…

Dettagli

Inaugurazione 235° Anno Accademico

Il 10 maggio 2017 l’Accademia inaugura il 235° Anno dalla Fondazione. Nell’occasione saranno consegnate le Medaglie dell’Accademia per l’anno in corso. La Medaglia dei XL per la Matematica al prof. Riccardo Salvati Manni; la Medaglia dei XL per le Scienze Fisiche e Naturali al prof. Ferdinando Boero; e la Medaglia Matteucci al prof. Marco Tavani.…

Dettagli