Il primo evento di presentazione del Portale degli Archivi della Scienza in Italia si svolgerà a Roma il 25 febbraio 2019 presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL. Il Portale è un progetto dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL e del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. realizzato con il contributo del MIUR, che mette a disposizione uno strumento per la localizzazione degli archivi delle istituzioni di ricerca scientifica e delle carte personali di scienziati.

Con il Portale degli Archivi della Scienza, la componente storico-scientifica del patrimonio archivistico italiano, notoriamente uno dei più ricchi a livello mondiale, ha una sua visibilità specifica. Si tratta di uno strumento che segna un punto di partenza di un percorso di tutela e valorizzazione degli archivi della scienza Italiani, aperto al contributo di quanti (persone e istituzioni) desiderino segnalare i propri materiali in una logica di tutela, valorizzazione e divulgazione.

Il Portale è stato fortemente voluto dalla Presidente dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, Prof.ssa Emilia Chiancone (1938-2018).

www.archividellascienza.org

Programma evento di presentazione